mercoledì, marzo 26, 2008

Che palle !

Devo ammettere che sono ormai davvero scocciato dalla piega che sta prendendo l'ambientalismo "ad oltranza", basato solo e soltanto sul calcolo delle ricadute negative (CO2) e senza considerare la natura delle cose che si fanno. L' ultimo allarme riguarda Internet (che di volta in volta è sempre in mezzo alle polemiche in voga al momento).

Nell'ultima settimana:

  • vado in macchina al lavoro e quindi sono un inquinatore;
  • mangio carne rossa (e mi piace) e quindi sono un inquinatore;
  • uso Internet e sono un inquinatore;
  • lavoro in un centro di supercalcolo e telecomunicazioni e quindi lavoro per un grande inquinatore
Insomma, sono una sorta di mostro antiecologico... ma qualcuno si ferma a pensare che non sempre ci sono alternative che non siano quella di bloccare un certo tipo di attività ? Al momento Internet permette di fare diverse cose senza muoversi da casa, e quindi evitando l'inquinamento. I supercalcolatori non sono dei giocattoli o degli sfizi, sono strumenti di lavoro che "fanno delle cose", "producono" e quindi (in teoria) migliorano la qualità della vita (ricerca medica, ricerca scientifica, e via dicendo).

Certo, scrivere graffiti sulle caverne e cacciare gli animali con armi di selce o vivere di bacche e frutti selvatici è "ecocompatibile", ma l'uomo si distingue anche per la tendenza a migliorare progressivamente le proprie condizioni di vita. Lanciare continuamente allarmi indiscriminati, senza peraltro indicare possibili soluzioni o avere il coraggio di dire "di queste cose dobbiamo fare a meno" è piuttosto ipocrita, perché ci si lava la coscienza ("noi lo avevamo detto") ma si continuano spesso a sfruttare i vantaggi legati alla criminale attività di inquinamento (tutti questi ragionamenti sulla CO2 prodotta da Internet sono pubblicati su siti Internet, blog che si appoggiano a strutture distribuite come quelle che consumano tanta energia e via dicendo). Provino a diffondere le proprie idee con semplice comunicazione orale (troppo facile consumare carta per i volantini, e il passaparola deve avvenire solo muovendosi a piedi e sfamandosi dei frutti della terra)...

Nessun commento: