lunedì, marzo 10, 2008

Ubuntu Hardy

Stavolta mi ero ripromesso di aspettare l'uscita della versione di produzione per aggiornare Ubuntu sui miei due PC normalmente utilizzati. Poi la risoluzione di alcuni fastidiosi piccoli problemi di Gutsy e la solita abitudine di voler vedere sempre le ultime novità mi ha convinto a fare l'upgrade ad un mese dalla data di rilascio...

Visto che i problemi peggiori erano "rientrati" (in particolare quelli su gvfs per le risorse di rete), ho proceduto con l'upgrade. Complessivamente sono molto soddisfatto: il look è migliorato, non so se per un diverso rendering dei caratteri, per alcune modifiche al tema Clearlooks o un po' di gadget inutili (o meglio "non sempre produttivi") ma interessanti. C'è ancora qualche piccolo problema, ad esempio con compiz e certe release dei driver Nvidia, però per la maggior parte di questi ci sono dei workaround e si va verso soluzioni "stabili". Non so se ci sia un reale miglioramento di prestazioni, però nel complesso le feature in più appaiono bilanciate, non appesantendo eccessivamente tutta la baracca. Insomma, con la nuova versione ancora da "sgrossare" e mettere a posto per bene, lavoro allo stesso modo che con la vecchia di produzione, sullo stesso hardware. Direi che non è un cattivo risultato, tenuto conto che l'ho installata sulla precedente e non ho reinstallato tutto da zero.

Nessun commento: