martedì, febbraio 03, 2009

Basta capirsi

La ricetta di Maroni: "Basta bontà saremo cattivi contro i clandestini" - cronaca - Repubblica.it

Quello che non si può dire dei leghisti è che si nascondano dietro arditi giochi di parole per nascondere la realtà, eventualmente scomoda, delle proprie idee. Così almeno ci si confronta su parole chiare e non fumose alchimie. E si capisce anche chiaramente quale è l'immagine che il ministro ha dei clandestini: "A chi viene per spacciare droga, trafficare in esseri umani o peggio, le porte saranno chiuse."

Tutto molto bello e giusto, però si dovrebbe ricordare che i clandestini non sono solo quelli criminali, ma anche quelli che lavorano in tante aziende o famiglie, e che di solito per questa loro caratteristica (la clandestinità) non sono in pratica detentori di alcun diritto (ad esempio, a volte, ad un trattamento economico e personale decoroso).

Le generalizzazioni sono sempre sbagliate, ed in questo particolare momento non sembra che ci sia bisogno di aizzare gli animi contro gli stranieri, eventualmente clandestini. Un Ministro dell'Interno dovrebbe essere consapevole di questo e cercare di disinnescare momenti di tensione, piuttosto che infiammare un dibattito già di per sè piuttosto acceso.

Nessun commento: