sabato, gennaio 03, 2009

Un po' di buonsenso...

Morucci non sarà in cattedra alla Sapienza Salta la lezione dell'ex brigatista - cronaca - Repubblica.it

Anche tenendo conto della differenza esistente fra prendere parte ad una lezione ed una lectio magistralis, fa un po' specie vedere che, nello stesso luogo dove un anno fa la proposta del rettore di far intervenire il Papa abbia prodotto proteste tra docenti e studenti, e che uno dei primi abbia invece ritenuto opportuno coinvolgere un brigatista rosso, anche se ha saldato il suo debito con la giustizia, in una lezione universitaria... Ci sono commentatori della notizia secondo cui si blocca così la libertà di espressione, ma un anno fa erano contrari a far parlare il Papa.

La stessa strana impressione che dà leggere i forum di Repubblica di commento alle notizie vaticane degli ultimi giorni, siano esse relative ai discorsi dello stesso Papa, oppure alle notizie di modifiche legislative della Città del Vaticano. Il Papa, ed in generale il mondo cattolico, vedi anche l'iniziativa di Tettamanzi, vengono comunque "bocciate", sia che siano discorsi sulla giustizia sociale ("invece di parlare, perché non fanno gesti concreti"), sia quando vengono aperte iniziative ("la Chiesa pensi alle anime e non ai cassintegrati").

Insomma, la "critica" a certi soggetti sembra quasi un obbligo, poi una giustificazione la si trova, anche quando non c'è, senza preoccuparsi nemmeno di un minimo di coerenza...

Nessun commento: