giovedì, aprile 03, 2008

Bravi piccioni...

Ferrara contestato a Bologna la polizia carica, 15 contusi - Politica - Repubblica.it


Che Ferrara sia un (abile) provocatore dovrebbe essere ormai cosa nota più o meno a tutti, che siano essi suoi alleati che suoi avversari. Ha creato una lista "di disturbo" per cercare di ramazzare al PdL qualche voto in più da parte di (alcuni) cattolici, anche se dai sondaggi pare aver finora fallito nella sua ricerca.

Naturalmente è anche un provocatore quando "prepara" un comizio con certe dichiarazioni, ma comunque i soliti fresconi dei centri sociali ci sono caduti in pieno, perché la contestazione era già pronta anche prima della mattinata immagino. Se quindi un movimento politico, che peraltro ha il diritto di manifestare le sue idee in campagna elettorale, annuncia un comizio che sarà presumibilmente un evento "per pochi intimi", cosa si fa ? Gli si dà una mano ad avere copertura nazionale, inscenando una contestazione ed una vera e propria aggressione con lancio di oggetti contro il palco, finché la polizia non deve caricare i facinorosi e scortare il comiziante fuori dalla piazza con le sirene e le sgommate. Ovviamente oggi il fatto è su tutte le prime pagine dei giornali e sui TG già da ieri sera.

"Amici" dei centri sociali: ma non era meglio lasciare che solo chi davvero interessato andasse a sentire Ferrara ? In piazza ci sarebbero state meno persone che alle proiezioni dei film estivi la sera di Ferragosto, se tutto va bene avrebbe avuto 30 secondi nel TG regionale e la cosa sarebbe in pratica passata sotto silenzio. Invece così ha ottenuto copertura mediatica, ci fa la figura della vittima, e voi vi differenziate poco dai fascisti che come arma politica prediligono la sopraffazione fisica dell'avversario, invece di mostrarne l'inefficacia delle idee. Avrà poi buon gioco Berlusconi a descrivere chiunque non sia nel PdL come un sopraffattore ed un violento che non si è mai staccato dalle radici delle repressioni di stampo stalinista e/o maoista.

Grazie e complimenti, se volevate aumentare il vantaggio, almeno mediatico, per la destra, non c'è che dire, è stata un'operazione perfetta.

Aggiunta: Valeria Palermi del Pdci: "Hanno fatto bene a contestare Ferrara - attacca - dovrebbero farlo in tutte le piazze d'Italia". (da Repubblica.it)

Se alla (forse) on. Palermi sfugge la differenza fra contestazione e violenza, direi che bene ha fatto Veltroni a prendere una volta per tutte le distanze da gente del genere, che fa solo danno alle idee ed alle persone di cui afferma di voler prendere le difese...

Nessun commento: