martedì, agosto 21, 2007

E ti pareva...

Fisco, Cento dopo il richiamo di Bertone "Anche la Chiesa paghi giuste tasse" - Politica - Repubblica.it

Posto che quanto dice Cento ha una sua ragione di essere, credo che tempi e modi siano sbagliati e che sia il solito tentativo del centrosinistra di perdere le occasioni "buone" per ritagliarsi un minimo di sostegno.

La cosa divertente è che, mentre Cento sostiene che non si deve lasciare che solo la Chiesa parli del fatto che è giusto pagare le tasse, l'Unità di ieri o l'altro ieri riportava nel suo articolo sulle dichiarazioni di Bertone che "Finalmente la Chiesa risponde all'appello di Prodi". Allora, deve parlare o non deve parlare ? Incidentalmente, se è vero che pagare le tasse è un dovere "laico", come dice Cento, è anche vero che in questo modo nessuno che poi voglia rifarsi, per motivi politici, a quanto dice la Chiesa potrà farlo quando c'è di mezzo l'evasione fiscale.

E poi la questione delle tasse da pagare. E' giusta la differenziazione che fa Cento, ma non è colpa (necessariamente) della Chiesa se le leggi sono fatte in un certo modo. Le leggi le fa il Parlamento e sempre il Parlamento le cambia (o meno) a seconda delle situazioni. Quindi Cento, invece di fare dichiarazioni e proporre l'apertura di un dibattito, faccia una proposta di legge per modificare l'attuale situazione. E magari, lo faccia in un momento diverso, perché data l'offensiva leghista contro il pagamento delle tasse, in questo momento tutto il sostegno ai doveri civili in merito è necessario, da qualsiasi parte provenga.


Powered by ScribeFire.

1 commento:

Silver Drake ha detto...

Come da tradizione, se qualcuno dichiara bisogna SEMPRE fare una controdichiarazione, anche a costo di dire una stronzata.
Tra l'altro in maniera da mettersi, per come funziona la dialettica di questo paese, contro a una dichiarazione talmente corretta da essere quasi banale.
Tra l'altro era pure una volta in cui l'intervento ecclesiale era stato esemplare in termini di rispetto del dibattito politico: sostegno dei propri principi senza tirare in ballo appoggi a singole norme o parti. Appunto, il massimo che gli si poteva contestare era forse che, in paese *normale*, dire che la gente deve pagare le tasse e che lo Stato le deve spendere bene dovrebbe essere una banalità inutile. Dovrebbe...