martedì, aprile 11, 2006

V for...

.... Vittoria ! Almeno stavolta, dopo una lunga giornata di alti e bassi, pare si possa tirare un sospiro di sollievo. Di certo non ci si aspettava che fossero proprio gli italiani all'estero a dare all'Unione la maggioranza in Senato, eppure grazie a loro al momento pare allontanarsi il rischio di "pareggi" piuttosto pericolosi per la governabilità del paese.

E' chiaro che non saranno anni facili, sia perché in prima battuta il centrodestra presenterà ricorsi su ricorsi per guadagnare qualche scheda che gli permetta di riprendere il controllo di una camera (oggi largamente "dominata" grazie alla loro legge elettorale...), poi ci sarà da dare ad ogni membro della coalizione il suo "contentino" per mettere insieme un governo ragionevolmente stabile. Sarà poi il momento di governare, e qualche attrito ci sarà, al di là dello spirito di coalizione e del fatto che il programma sia stato firmato da tutti, anche perché ci saranno da trattare anche cose che nel programma non ci sono...

Ma un primo, eccezionale, risultato, è stato IMHO ottenuto: il "referendum" pro o contro Berlusconi e la sua azione di governo ha visto prevalere i "no", alle leggi ad-personam, alla politica estera delle pacche sulle spalle e dell'essere zerbini degli USA, alla finanza allegra, alle leggi che permettono ai ricchi di guadagnare di più a spese dei più poveri, che si trovano tagliati i servizi grazie ai tagli allo stato sociale.

Insomma, il miracolo in questi 5 anni non si è prodotto. Speravo in un dissenso più vasto, ma tutto sommato l'importante è tornare ad avere un "paese normale".

Nessun commento: