mercoledì, febbraio 08, 2006

I DVD di oggi...

Devo ammettere che i metodi delle major per diminuire la pirateria multimediale mi trovano sempre più perplesso. O meglio, come consumatore, sempre più incazzato.

Ieri mi metto a guardare il DVD di The Island: inserisco il DVD nel lettore e mi vedo proporre un menù con svariate paginate di nazioni... mi chiedo come è possibile che il film, l'interfaccia o cose del genere siano anche in bielorusso, arabo, giapponese, etc... va bene regione 2, ma di solito le lingue disponibili non sono mai così tante. Infatti, parte il solito, palloso spottino sul fatto che scaricare da Internet è come rubare: la selezione della nazione serviva solo e soltanto a far partire il filmino giusto, visto che l'interfaccia del film in realtà è in inglese. Ovviamente, non è possibile "skippare" questa parte.

Ma si prosegue con quelle che io considero forzature per il poveretto che ha comprato un prodotto. Parte infatti il trailer di Hazzard 2005: avevo già visto DVD contenenti i trailer di altri film, ma anche in questo caso si parla di un pezzo pubblicitario che non si può saltare in nessun modo. Il comando "Next Chapter" è irrimediabilmente bloccato, e mi tocca sorbirmi pure la pubblicità di un altro film, che non è detto che mi interessi, capolavoro o meno che sia.

Dopo oltre 5 minuti dall'inserimento del DVD, finalmente ho "accesso" al film che volevo vedere... ma perché devo essere costretto a sorbirmi delle cose che non mi interessano, quando io vorrei semplicemente vedere il film, che peraltro ho regolarmente acquistato ? Future visioni di questi DVD saranno strategicamente fatte con un DVD player per Linux, in modo da poter saltare i pezzi "molesti", però che poi non si chiedano perché la gente non si "affeziona" al concetto di prodotto originale: li tratti come ladri anche quando hanno comprato il prodotto...

Nessun commento: