martedì, aprile 05, 2005

Una nuova speranza...

Non è ovviamente il titolo del primo film di Guerre Stellari in ordine cronologico, ma una nuova speranza per il nostro paese. A bocce ferme e risultati acquisiti, l'esito della competizione è decisamente chiaro, una volta tanto. Non ci potrà sicuramente essere il solito teatrino in cui nessuno ha perso veramente e tutti hanno un po' vinto.

Ma al di là di questo, penso che sia una novità molto positiva la formazione di una solida opposizione all'attuale maggioranza, caratterizzata in maniera chiaramente opposta dal punto di vista della società che si immagina e che si vuole costruire in Italia. Altro che "attenti ai comunisti!", evidentemente gli italiani sono contenti di un modello diverso, visto che gli amministratori di centrosinistra sono premiati e quelli di centrodestra "puniti" dal voto: gli stessi Formigoni e Galan, pur riconfermati, perdono circa un decina di punti percentuali rispetto alla precedente tornata che li aveva visti vincitori.

Spero si possa dire finalmente che il bluff è stato "scoperto". Le promesse sono state fatte, e ad ogni ostacolo nella realizzazione del "sogno" di una nuova Italia invece di prendere provvedimenti si sono fatte promesse sempre più irrealizzabili. Alla fine della fiera, gli elettori evidentemente sono andati a vedere davvero quanto gli restava in tasca a fine mese, e hanno deciso che non era abbastanza, indipendentemente dai famosi (o famigerati) tagli fiscali.

Adesso ci attende un anno di campagna elettorale che sarà probabilmente pesantissima, all'insegna dei colpi più bassi possibile (torneranno forse fuori le commissioni Telekom Serbia e Mithrokin) e delle promesse ancora più mirabolanti. Spero solo che l'Unione non si faccia coinvolgere da questo clima e mantenga una chiara linea, sviluppando un programma coinvolgendo tutte le forze di opposizione, come si è fatto per queste consultazioni.

Nessun commento: