lunedì, marzo 27, 2006

Cronache di ordinaria follia...

A volte mi viene da pensare che il mondo stia impazzendo. Ad esempio: con la nuova legge in Germania uno che scarica un CD o una canzone può beccarsi due anni di carcere. Quello che è interessante è:

"Non ci devono essere distinzioni tra chi ruba un pacchetto di gomme da masticare in un tabaccaio e chi scarica contenuti in maniera illegale", ha detto Gunther Krings, parlamentare dell'Unione Cristiano-Democratica del neocancelliere Angela Merkel.

D'accordissimo, ed in effetti due anni di carcere per un pacchetto di gomme da masticare mi parrebbe proprio un'esagerazione....

Ma la cosa divertente di questa "crociata" un po' preoccupante, è che da un lato questi signori tutelano dei diritti in modo assolutamente "inflessibile" e rigoroso. Poi, quando tocca a loro rispettare gli altrui diritti ed i propri doveri, sono molto meno "ligi", come dimostrano vicende tipo il rootkit Sony ed altre simili.

E gli stati cosa fanno ? Il solito, forti con i deboli e deboli con i forti: appena un'industria strepita, tutti corrono a fargli la legge su misura, quando poi è l'industria a non rispettare le regole, non sia mai detto che gliela si faccia "pagare" con lo stesso rigore che questa richiede ai consumatori...

Nessun commento: